top of page

Osteopatia

Tappetini Yoga

Il centro AcquaRehab ha aderito all'iniziativa promossa da dalla struttura Promozione della Salute  in collaborazione con il dipartimento di Riabilitazione Funzionale, il Centro Servizi di ASST e la struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali e il Dipartimento Cure Primarie di ATS della Val Padana (        ). L'iniziativa si fa promotrice della creazione di programmi di attività fisica adattata per la prevenzione della disabilità causata da patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, reumatologiche, cardiologiche.

Esiste una consolidata evidenza scientifica che numerose condizioni di morbosità, disabilità e mortalità prematura possano essere prevenute attraverso comportamenti e stili di vita sani.

Un ruolo determinante è rivestito dall’attività fisica, che riduce la morbilità e la mortalità per diverse malattie di grande rilevanza socio-sanitaria, tra le quali la cardiopatia ischemica, l’ipertensione, il diabete, l’obesità, l’osteoporosi, la depressione e alcune forme tumorali. La mancanza di attività fisica è una delle maggiori cause di morte, malattie e disabilità.

È stato dimostrato infatti che in molte malattie croniche (artrosi, esiti di ictus, malattia di Parkinson, cardiopatia ischemica) il processo disabilitante è aggravato dalla sedentarietà ed è scientificamente provato che essa causa nuove menomazioni, limitazioni funzionali e ulteriore disabilità.

Link

COS'È

L’Attività Fisica Adattata è un’attività motoria, non riabilitativa, ma di mantenimento e prevenzione finalizzata a facilitare l’acquisizione di corretti stili di vita attraverso un programma di esercizi fisici svolti in gruppo e in strutture idonee. Se svolta con costanza è in grado di mantenere gli effetti positivi ottenuti dalla fisioterapia e assicurare benefici a livello psico-fisico.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che desiderino partecipare, in condizioni di salute stabili per assenza di malattia acuta o con riduzione delle capacità funzionali a seguito di condizioni cliniche pregresse ormai stabilizzate.

PROGRAMMI

A tutti coloro che desiderino partecipare, in condizioni di salute stabili per assenza di malattia acuta o con riduzione delle capacità funzionali a seguito di condizioni cliniche pregresse ormai stabilizzate.

COME ACCEDERE

Su indicazione del medico specialista dell’ASST di Mantova o del proprio Medico di Medicina Generale. L’utente sceglierà uno dei centri che ha aderito al progetto dell’ASST: palestre e piscine sparse sul territorio mantovano. L’attività viene condotta da laureati in scienze motorie.

bottom of page